Alimenti per celiachia

La celiachia (detta anche morbo celiaco o sprue celiaca) è una patologia complessa che si manifesta come intolleranza permanente alla gliadina (una proteina appartenente al gruppo delle prolammine) contenuta nel glutine, una proteina a sua volta contenuta nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro, nel kamut ed in altri cereali minori.
Ciò rende tossici (nei soggetti affetti o predisposti) tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione.

L’intolleranza al glutine genera infatti gravi danni alla mucosa intestinale quali l’atrofia dei villi intestinali. Se il glutine quale agente scatenante della celiachia è stato pertanto identificato solo nel recente passato, le conoscenze sull’eziologia specifica della malattia sono ancora incomplete.

I dati epidemiologici indicano una predisposizione genetica ovvero la malattia è più frequente nelle famiglie dove ci siano stati casi già diagnosticati; la trasmissione non segue però la legge di Mendel e pertanto la patogenesi va considerata multifattoriale. Inoltre, condizione necessaria ma non sufficiente dell’insorgenza della celiachia, è il consumo di cereali contenenti glutine.

Allo stato attuale una dieta senza glutine, protratta per tutta la vita, è l’unica terapia possibile. Una dieta senza glutine non è poi eccessivamente restrittiva o monotona: il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio, la soia (ma non la salsa di soia perché contenente amido di frumento), l’amaranto, la frutta, la verdura, il pesce, la carne, i formaggi, i legumi ed altro possono essere inseriti tranquillamente nell’alimentazione quotidiana del celiaco.

È utile sottolineare che una persona affetta da celiachia, a condizione di osservare una dieta corretta, può condurre una vita del tutto normale.

IL NOSTRO REPARTO

Nel nostro reparto c’è moltissima scelta di prodotti sempre disponibili. Sia prodotti di scaffale che da frigo. Sono presenti prodotti di diverse marche: NUTRIFREE, HAPPYFARM, DS, SCHAR, BIAGLUT, AGLUTEN, LE ASOLANE, GIUSTO, BIOALIMENTA e tante altre.